Il Grande Lebowski

« Older   Newer »
  Share  
Smertefull_Dodskamp
view post Posted on 18/11/2010, 22:57




image


Il grande Lebowski (The Big Lebowski) è un film del 1998 diretto dai fratelli Coen, con Jeff Bridges, John Goodman e Julianne Moore.

Trama
Los Angeles, anni novanta: Jeffrey Lebowski, detto "Drugo", è un hippie sopravvissuto agli anni sessanta, all'era del flower power e delle proteste contro la guerra del Vietnam. Cronicamente pigro, vivacchia senza troppi problemi tra una partita di bowling con gli amici Walter e Donny, una fumata di marijuana e grandi quantità di White Russian.

A causa di un'omonimia con un ricco magnate, si innesca un'intricata serie di vicende che vedranno Drugo invischiato, suo malgrado, in rapimenti e riscatti, in artisti pazzoidi e giocatori di bowling che si credono delle divinità.




Curiosità

* Il personaggio del Drugo è ispirato a un amico dei fratelli Coen, finanziatore del loro primo film e tra i fondatori dei Seattle Seven: Jeff "The Dude" Dowd. Il personaggio di Walter è invece ispirato al regista John Milius.
* La scena in cui il Drugo trova un foglietto con il compito di scuola di un quindicenne nella sua auto rubata, si riferisce ad un fatto realmente accaduto a Pete Exline, amico dei Coen e reduce del Vietnam.
* Il nome del gruppo musicale "Autobahn" è un omaggio al gruppo tedesco Kraftwerk, che nel 1974 pubblicarono un album intitolato Autobahn.
* La donna dei nichilisti è la cantautrice Aimee Mann, uno dei nichilisti è interpretato da Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.
* Drugo sostiene nel film di essere stato uno degli autori di una prima, più radicale, bozza della Dichiarazione di Port Huron. La Dichiarazione di Port Huron avvenne nel 1962 presso l'omonima località sul lago Huron in Michigan e costituisce un manifesto del movimento americano degli Studenti per una Società Democratica.
* Dal 2002, ogni anno a Louisville (Kentucky) si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.
* Dopo il 1998, sono usciti articoli e saggi che analizzano il mondo di Lebowski: nel 2009 è stato pubblicato The Year's Tork in Lebowski Study, a cura della Indiana University Press, che consiste in una raccolta di articoli che vanno dalla corretta preparazione del White Russian al carattere zen o trotzkista del personaggio.
* Nelle prime sequenze del film si vedono numerose persone che giocano a bowling, tra queste persone c'è un uomo di colore piuttosto robusto che tira una boccia di colore arancione ma fa strike con una di un altro colore;

 
Top
waks´
view post Posted on 20/3/2011, 23:01




ahah lo visto con mia zia, è stato davvero un film carino! (:
 
Top
1 replies since 18/11/2010, 22:57   117 views
  Share