Factory Girl,

« Older   Newer »
  Share  
orangejuice,
view post Posted on 16/2/2010, 11:00




image

Tra realtà e immaginazione, Factory Girl si propone di ricostruire la figura di Edie Sedgwick, attrice e modella della Factory di Andy Warhol. In compagnia dello sceneggiatore, il regista George Hickenlooper ha scandagliato un ricco materiale di archivio per raccontare l'ascesa e il declino di una donna simbolo della contro-cultura americana.
Arrivata a New York intorno alla metà degli anni '60, Edie viene risucchiata dalla fabbrica creativa di Warhol senza riuscire a trovare un giusto equilibrio tra il mondo effimero dei seguaci di Warhol e quello impegnato di una grande rock star di cui si innamora.
Per quanto accurata sia la rappresentazione di alcuni dettagli scenici, la pellicola non riesce a trovare un punto di vista ben preciso. Se quest'ultimo è inteso come spia di un autore e di uno spettatore impliciti, si fa difficoltà a trovare ordine in una trama che si preoccupa di catturare l'estetica di Warhol e, nello stesso tempo, sottolineare la fragilità di una ragazza intrappolata nel mezzo di due mondi (arte e rock&roll) che non riuscivano a trovare un dialogo proficuo.

Nonostante le molteplici critiche che sono state mosse contro la regia e il film in genere, è uno tra i miei film preferiti, forse perchè amo Andy Warhol (frequento l'Artistico e, nonostante le lamentele dei prof, riproduco praticamente sempre le sue opere, è un GENIO) e Edie. Sarà perchè mi affacina la Factory. O forse perchè amo Sienna Miller. Boh. Ma lo adoro.

 
Top
LaBohemien
view post Posted on 16/2/2010, 19:53




adoro sienna miller.
 
Top
Violet Kitsch
view post Posted on 16/2/2010, 21:13




Allora ammetto che adoro sia Warhol che Edie. Però il film non l'ho ancora visto, abbiate pietà di me... Sicuramente rimedierò ^^
 
Top
orangejuice,
view post Posted on 17/2/2010, 14:42




CITAZIONE (LaBohemien @ 16/2/2010, 19:53)
adoro sienna miller.

come non adorarla?
 
Top
PullShape
view post Posted on 28/7/2010, 18:31




Ma sbaglio, o qui in Italia è passato poco nelle sale o__________________O

Comunque devo ancora vederlo, ma sono sicuro sarà bellissimo !
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 13:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
10,027
Location:
221B Baker Street

Status:
Anonymous.


io a dir la verità l'avevo visto più di un anno fa...forse 2...
 
Top
5 replies since 16/2/2010, 11:00   128 views
  Share