indie style,, streetstyle and more.

« Older   Newer »
  Share  
mmargiela-
view post Posted on 26/10/2010, 14:36




!WARNING - Questa discussione è stata gentilmente concessa dal voguette forum. E' pertanto del suddetto forum il copyright delle immagini e dei testi, per i quali si ringrazia sortilége.

Cosa significa essere indie?
Direi che questo punto è fondamentale. Prima di vestirvi in un certo modo dovete perlomeno sapere la filosofia di pensiero dietro a questo genere! Credo che sia inutile emulare dei modelli senza nemmeno sentire proprio un particolare tipo di stile! Il tutto si ispira alla musica Indie Rock:
CITAZIONE
Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa.

fonte: Wikipedia
Quindi...il concetto è: differenziarsi dalla massa! Questo è uno stile da personalizzare, continuamente in evoluzione, come la musica che lo "guida" in un certo senso. Ci si puo' riferire a gruppi come: The Strokes, Oasis, The Killers, The libertines, Arctic Monkeys, The kooks ecc.

Make up e Hair Style
Capelli lunghi:
Spesso le ragazze che si definiscono "indie" portano i capelli molto molto lunghi, ispirandosi un po' allo stile bohemien. Molte li tengono al naturale, infatti è una caratteristica di chi è indie il capello un po' spettinato e non troppo curato (in senso positivo ovviamente, non intendo assolutamente dire sporchi o crespi). I tagli sono molto minimal, capelli non troppo scalati che spesso vengono portati da un lato all'altro della testa senza una riga in mezzo o di lato. Semplicemente alla "come viene". Molto gettonata è anche la frangia, più difficile da curare però. In genere le ragazze indie non hanno i capelli esageratamente lisci, anche se, spesso, quelle più "classiche" (concedetemi il termine) portano i capelli biondi stiratissimi alla Chiara Ferragni che, spesso, risultano secchi e stopposi...ma sono gusti! Alcune fortunate che li hanno lisci di natura possono vantare dei capelli meravigliosi! Le tinte non sono mai troppo scure. In genere si va dal biondo medio (mai biondo platino!!!) al castano (mai troppo scuro). Spesso tingono i capelli con toni molto caldi tipo rosso scuro o biondo rossiccio o castano ramato...insomma...un po' di rosso c'è (quasi) sempre. Il colore che più si vede è sempre e comunque il biondo scuro.
Capelli raccolti:
Chignon chignon chignon chignon! Tutte hanno lo chignon! Questo, in particolare, è collocato molto molto in alto, sopra la testa in pratica (ve lo sconsiglio se i vostri capelli sono molto lunghi e fitti perchè tenderà a scendere e ad afflosciarsi). Se invece avete i capelli corti e non li potete portare lunghi come descritto sopra lo chignon è un'ottima alternativa. Sta bene più o meno a tutte, certo, dovete capire se lasciare dei ciuffi sul viso, se farlo molto molto morbido quasi come una coda più bassa ecc. Altre alternative sono le trecce laterali (come nella sfilata di alexander wang dello scorso anno che ha praticamente fatto storia). L'importante è evitare che l'elastico si veda, optate per quelli in plastica, piccolissimi e sottilissimi, magari di un colore simile a quello dei vostri capelli.
Maquillage:
Allora...trovo che le ragazze indie non indossino mai trucchi stravaganti o particolari, anzi. Spesso, c'è da dire, utilizzano in maniera spropositata il fondotinta (come tutte le adolescenti del mondo suppongo). Inizierei dividendole in due categorie: le pallide e le abbronzate. Questo non vuol dire che una categoria sia più apprezzata e l'altra meno, anzi, entrambe sono affascinanti! Allora, categoria pallide (mi sento presa in causa XD): spesso il fondotinta manca del tutto, in genere chi ha una pelle diafana non necessita di particolari correzioni, magari si puo' utilizzare molta cipria compatta perchè la pelle deve essere assolutamente MAT!!! In ogni caso! Il trucco degli occhi non varia mai molto...matita nera o marrone a contornare l'occhio in maniera molto discreta, senza nessuna esagerazione, rimane comunque più d'effetto una linea marcata di eye liner su una ragazza pallida (bionda magari, altrimenti sembrerete dark) che su una mora mediterranea. Molto molto volume alle ciglia con il mascara, quello sicuramente! Guance rosate in genere, oppure candide, mai toni bronzati se la pelle è chiara! Puntate piuttosto sul pesca. Labbra o rosate oppure rosse (rosso labbra, piuttosto chiaro). Niente marrone, fa troppo "labbra da cadavere". Invece le ragazze abbronzate con occhi scuri spesso utilizzano quintali di terra (che, se messa nella maniera giusta, non fa per nulla schifo, anzi!); labbra "nude look" sempre e comunque, toni del beige e del marrone in questo caso vanno benissimo! Occhi sempre contornati da matita nera e moltissimo mascara. Il segreto resta sempre e in ogni caso, per qualsiasi tipo di carnagione, una base perfetta! Imperfezioni cancellate, viso assolutamente OPACO. Assolutamente vietati glitter, brillantini e cose del genere.

Abbigliamento:

Cappotti e giacche:
In questa stagione spesso si vedo maxi maglie o enormi maglioni al posto di cappotti o giacche, ma è ovvio che d'inverno qualcosa si dovrà pur mettere! Quindi cappottini! Niente di nero o dai tagli troppo austeri, piuttosto grigio soft o blu, anche il verdone andrà moltissimo, quest'anno in particolare, tutti i negozi propongoni il verde militare, soprattutto per giacche lunghe con il pelo nei cappucci e sono perfetti con lo stile indie! Niente di troppo lungo, cappotti corti piuttosto. Per quanto riguarda le giacche va sicuramente per la maggiore la pelle (o, in alternativa, il camoscio). Chiodi sui toni del marrone in tutte le sue gradazioni (specialmente se avete la carnagione chiara e i capelli scuri). Se invece siete bionde anche il nero andrà benissimo! Basta non esagerare con le tonalità scure. Con il marrone, comunque, non si sbaglia assolutamente mai.
Calzature:
Converse! Assolutamente indispensabili per chi si vuol far identificare come indie. Colori tenui possibilmente, anche se, in genere i maschi però, optano per tinte fluo abbinate alle camicie a quadri. Esempi? Beige, bianco, grigio, marrone, rosso scuro o verde scuro. Non importa molto se alte o basse, entrambe vanno bene. Altre calzature molto in voga sono le scarpe da ginnastica più alte, tipo Nike o Adidas...i nuovi modelli hanno sempre una versione color cuoio con lacci particolari in spago sul beige. Anche quelle nere spesso sono d'effetto. Vans old school, mocassini rovinati sempre in cuoio marroni oppure scamosciate. Però vanno sempre per la maggiore le scarpe da ginnastica, questo è un dato di fatto! Per l'inverno sempre Converse oppure stivaletti, sempre medio bassi comunque, in cuoio marroni, dalla linea molto semplice e senza grandi tacchi. Anche le Clarks e i polacchini in generale andranno benissimo! Per chi si ispira un po' allo stile boho sono indispensabili ballerine sfatte e vintage, oppure francesine ultra flat di cuoio morbide.
Accessori:
Per quanto riguarda le borse si puo' tranquillamente parlare di buste in cuoio marrone di ogni genere! Grandi, piccole, con il manico corto, con il manico lungo, marrone chiaro, marrone scuro, nero e anche rosso a volte. Sempre e rigorosamente di pelle (o finta pelle ovviamente). Spesso si utilizzano anche borse di tela molto semplici, in genere bianche con una stampa, ma più in estate, per l'inverno sono assolutamente sconsigliate. Anche gli zainetti con molte tasche e le cartelle "old school" si addicono a questo stile. Un negozio che consiglio assolutamente è Accessorize, perchè si trova tutto a poco prezzo. Poi...accessori. Occhiali ray-ban wayfarer. Non c'è un colore particolare, se ne vedono di ogni per la strada! I più classici scelgono il nero, i più azzardati il verde acqua e via dicendo. Ce ne sono per tutti i gusti e senza dubbio contraddistinguono gli indie. Altro punto fondamentale sono le sciarpe. Sì perchè, in genere, tantissime ragazze indie indossano enormi sciarpone damascate che attorcigliano attorno al collo senza lasciarle penzolare, un po' in stile "collare". Per i colori non ci sono problemi, la scelta è molto ampia, se avete un giacchino marrone tutte le tonalità si abbineranno perfettamente! Per quanto riguarda i gioielli...in genere chi è indie non abbonda! Sì, spesso le ragazze portano bracciali o anelli, ma dalla linea minimal, spesso si tratta di laccetti in cuoio. Poche collane, in genere molto lunghe e dorate, ma un dorato opaco, rovinato. Molto vintage.
Dalla vita in giù:
I calzoni più gettonati sono senza ombra di dubbio i jeans! Non troppo scuri, piuttosto tendenti all'azzurro. Devono essere necessariamente ultra skinny! Spesso si opta per i cheap monday che hanno un prezzo discreto e una buona qualità! Anche se, ultimamente, al posto dei jeans, si vedono spesso jeggins a vita molto bassa e, ovviamente, iper fascianti. Anche se, i migliori, restano sempre i vecchi jeans un po' usati blu con il risvolto sul fondo! Il risvolto è assolutamente fondamentale! Deve essere piccolo, e rigirato su se stesso più volte in modo da essere sottile lasciano scoperta la caviglia. In genere, in estate e primavera, si portano calzini cortissimi praticamente invisibili dentro le scarpe, mentre, in inverno, sono molto di moda calzini lunghi colorati con varie fantasie, sempre sui toni terra (marrone, beige, rosso bordeaux, verdone ecc.) che sbucano dalle scarpe e finiscono dentro i jeans. Bizzarri, ma carini se li sapete portare. In estate vanno moltissimo gli shorts, molto molto shorts e consumati; spesso a vita alta. Se non avete un fisico perfetto ve li sconsiglio assolutamente! I pantaloni...in genere vanno proprio leggins neri o grigi e jeggins sul blu chiaro, ma si vedono anche pantaloni iper aderenti di fustagno a costine, magari color blu scuro o beige. Spesso si vedono anche gonne molto corte o shorts sopra ai collant! In genere le gonne sono a vita alta con motivi floreali o geometrici, altre a tinta unita. In genere si indossano con una semplice maglietta infilata dentro e una lunga collana con pendente.
Dalla vita in su:
Un capo fondamentale nel guardaroba di una ragazza indie sono i cardigan! TANTI E TANTI E TANTI! Mille sfumature del grigio e del marrone, gli altri colori sono meno gettonati. In genere da indossare con canotte molto minimal e a tinta unica oppure con magliette bianche con stampe di gruppi o cose del genere. Niente di troppo colorato comunque! Le tee vanno moltissimo (perfette quelle bianche dell'hard rock cafè) specie se bianche con stampe in bianco e nero oppure monocolore sui toni del beige o grigio. Meno nero...anche se ci puo' stare a volte. Sempre estremamente gettonate le camicie a quadri in stile "allegro boscaiolo". Non sempre enormi in flanella, ci sono anche versioni più sexy e femminili aderenti in cotone, magari con le maniche a 3/4. Vanno moltissimo le felpone! Enormi e sempre sui toni del marrone o del vinaccia o verdi o beige o grige o blu. Colori tenui comunque, assolutamente mai niente di fluorescente. In genere piacciono di più quelle unite (senza cerniera intendo), magari con il pelo nel cappuccio in inverno. Anche i maxy cardigan di lana sempre con il cappuccio vanno molto di moda e i mega maglioni. Sempre in tonalità soft. In estate vanno molto le maglie larghe che lasciano scoperta una spalla, in genere bianche o grige. Spesso, sempre in estate, si tende a portare maglie che lasciano la pancia scoperta e magari a girocollo con le maniche corte con qualche stampa di gruppi rock. E' da ricordare che il minimal rimane sempre e comunque un must per chi veste indie.
Questione di intimo:
E' ovvio...l'intimo è qualcosa di estremamente personale e intimo (ma va?). Quindi, i miei sono solo consigli anche perchè non ho mai chiesto a nessuna ragazza indie per la strada di spogliarsi davanti a me e di farmi vedere le mutande! Comunque sia...io vi parlo di gusti personali. Trovo che Oysho sia perfetto per chi ama lo stile indie perchè si trovano TANTISSIMI capi di forme e tonalità assolutamente e chiaramente ispirate a questo tipo di abbigliamento (indie intendo). Reggiseni, canottiere, mutandine, calzini...tutto splendido e molto femminile! Anche da Intimissimi potete trovare canottiere a costine di moltissimo colori basic da mettere sotto i cardigan spendendo solo 6,90 euro. Altra cosa...molto femminile sotto le magliette basic puo' essere anche un completo in pizzo o a fantasie di ogni genere, sta al vostro gusto. Comunque sempre colori tenui (mai e poi mai brillantini, perline, colori neon ecc.) e tessuti confortevoli che si sposino alla perfezione con il resto del look.
"Indie" your room:
Allora...non parlo assolutamente da esperta, ma ho trovato talmente tante foto sul web di camere in stile "indie" in siti che si definiscono "indie" da dire con fermezza che se volete una camera "del genere" dovete: prima di tutto comprare lucette di natale; non so se avete presente quelle che si mettono attorno alla casa o attorno ai grandi alberi...quel filo continuo con tante lucette. Ecco, quello è fondamentale, è presente in tutte le foto che ho visto e salvato. Puo' essere di vari colori, le lucette di varie forme...sta a voi scegliere! Poi...le pareti possibilmente colorate di tonalità intense (rosa scuro, verde scuro, blu) oppure semplicemente bianche. I muri tappezzati da immagini...non immagini qualunque, spesso cartoline, biglietti, pass, targhette, tagliandini, mini poster, biglietti da visita...insomma, le cose più impensabili e poi FOTO! Sì, tante e tantissime foto! Polaroid possibilmente. In genere queste camere sono in stile un po' nerd, ovvero, tantissimi libri, macchine da scrivere, computer all'avanguardia e cose del genere. Spesso si trovano anche piccoli oggetti definibili "d'antiquariato"; per esempio quadretti oppure portagioie. Spesso sono presenti molti accessori che definirei eccentrici, tipo tendine di velluto, specchi con cornici luminose o molto particolari, oggetti da collezione, bambole ecc. Ps. un'alternativa alle lucette di natale sono anche le palline di carta in stile "cinese" (o giapponese non so).
Immagini:
SPOILER (click to view)
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


 
Top
sortilége
view post Posted on 26/10/2010, 21:50




ma che caraaaa! hai messo i crediti ^^ ti ho già ringraziata nell'altro forum, ma lo rifaccio qui! ;D sono contenta di essermi resa utile con questa "descrizione" dello stile indie^^
 
Top
mmargiela-
view post Posted on 27/10/2010, 14:44




E' dettagliatissima e anche molto "carina a vedersi" ;D E poi, ad esempio, io, nonostante ascolti musica indie, non vesto particolarmente indie (mi piace mixare i generi), quindi è carino anche saperne qualcosa di più.
 
Top
sortilége
view post Posted on 27/10/2010, 18:15




Io ero una fan ancora in terza media, sia dello stile che della musica (adoravo gli oasis), ma tutti mi guardavano malissimo quando facevo il risvolto hai jeans e mettevo collane lunghe...adesso si ricredono! meglio così!
 
Top
waks´
view post Posted on 20/3/2011, 22:25




...ora sono tutti vestiti così
 
Top
4 replies since 26/10/2010, 14:36   11556 views
  Share