Antony and the Johnsons,

« Older   Newer »
  Share  
duchess´
view post Posted on 12/1/2011, 17:24




image

Gli Antony and the Johnsons sono un gruppo musicale di New York.
La band è essenzialmente incentrata sulla figura del cantante Antony. Nel 1996, viene prodotta grazie a un finanziamento della NYFA, il demo Blue Angel che compare sulla compilation dedicata alle drag queen God Shave The Queen, con l'instant classic' Cripple And The Starfish.
Il musicista sperimentale britannico David Tibet leader dei Current 93 ascoltando Blue Angel rimane affascinato e si offre di pubblicare la musica di Antony con la sua etichetta Dutro specializzata in folk apocalittico. L'album di debutto fu pubblicato nel 2000 con il titolo Antony and the Johnsons.
Nel 2001 sempre per Durtro, Antony pubblicò un breve ep, I Fell in Love with a Dead Boy ("Mi sono innamorato di un bambino morto"), che, oltre alla title track, conteneva una cover di un brano di David Lynch/Angelo Badalamenti e Soft Black Star, cover dei Current 93.
Nel 2001 Lou Reed, insieme a Robert Wilson, porta in scena alla Brooklyn Academy of Music lo spettacolo POEtry, dedicato alle novelle e alle poesie di Edgar Allan Poe. Il produttore Hal Willner dopo aver ascoltato l'ep di Antony lo passa a Lou Reed che si commuove di fronte a quella strana voce contro-tenorile e contatta Antony chiedendo di partecipare al suo progetto discografico The Raven.
Avendo quindi ottenuto una maggiore attenzione, Antony siglò un contratto con l'etichetta americana Secretly Canadian e pubblicò un nuovo ep, The Lake, con Lou Reed ospite in un brano. La Secretly Canadian, inoltre, pubblicò negli Stati Uniti l'album di debutto con una più ampia distribuzione nel 2004.
Il secondo album di Antony, I Am a Bird Now (2005), ha ottenuto recensioni entusiastiche e una maggiore attenzione da parte del panorama mainstream, vincendo un Mercury Music Prize per il miglior album del 2005. I Kaiser Chiefs, favoriti per la vittoria del premio, insinuarono che Antony lo avesse vinto solo per una questione tecnica: infatti, sebbene Antony fosse nato in Gran Bretagna, aveva trascorso gran parte del suo tempo negli Stati Uniti - sebbene, successivamente, si siano scusati per la dichiarazione che non fosse un vincitore meritevole.
Nel 2007 collabora con l'artista Björk nel suo album Volta, duettando con lei nei brani The Dull Flame of Desire e My Juvenile, partecipando inoltre ad alcune date del Volta Tour. Nello stesso anno prende parte al progetto disco-revival di Andrew Butler Hercules and Love Affair scrivendo, componendo e interpretando 5 canzoni dell'omonimo disco di debutto, tra le quali il primo singolo Blind che guadagna presto successo di critica e pubblico.
Nel 2008 Antony (senza i suoi Johnsons) si esibisce, accanto a Marc Almond ed Ernesto Tomasini, come ospite speciale al concerto dei Current 93, alla Queen Elizabeth Hall e nello stesso anno viene annunciata l'uscita di un nuovo lavoro. The Crying Light, pubblicato il 20 gennaio 2009, è dedicato alla figura del danzatore e coreografo giapponese Kazuo Ohno (raffigurato sulla copertina dell'album) e segue l'uscita dell'EP Another World. Viene annunciata inoltre una tournée internazionale per promuovere il nuovo lavoro.
Avendo già duettato con Franco Battiato, nel 2009 Antony canta con un'altra artista italiana, Elisa, nel brano Forgiveness contenuto in Heart (pubblicato il 13 novembre 2009).
Il particolare timbro vocale ed il vibrato baritonale di Antony ricorda quello di Demis Roussos e Bryan Ferry. Ha anche molti ammiratori celebri come Philip Glass, Marc Almond, Rufus Wainwright, Devendra Banhart, Diamanda Galás ("Every emotion in the planet is in that gorgeous voice" - "Ogni emozione nel pianeta è in quella voce meravigliosa"), Lou Reed e Boy George, entrambi ospiti in I Am a Bird Now.

Discography,

Album
1998 - Antony and the Johnsons (Durtro/Secretly Canadian)
2005 - I Am a Bird Now (Secretly Canadian)
2009 - The Crying Light (Secretly Canadian)
2010 - Swanlights (Secretly Canadian)

EP
2001 - I Fell in Love with a Dead Boy (Durtro/Rebis Music)
2004 - The Lake (Secretly Canadian)
2004 - Hope There's Someone (Secretly Canadian)
2005 - You Are My Sister (Rough Trade)
2008 - Another World (Rough Trade)
2010 - Thank you for your love (Secretly Canadian)

Album live
2003 - Live at St. Olave's (Durtro)

Listen,
click,click,click


Like it so much. Mi piace l'originalità del timbro di voce.
 
Top
0 replies since 12/1/2011, 17:24   51 views
  Share